giovedì 2 aprile 2009

la corrida: minchioni allo sbaraglio



oggi dopo avere intercambiato opinioni riguardo alla corrida spagnola con un simpatico forumista (con il quale ci accomuna la fede per la squadra di calcio del cuore: il TORO) mi è sembrato opportuno farvi vedere una corrida, alla peruviana però.

o meglio: ci sono due tipi di corridas in Perù: quelle fighe per i bianchi con i soldi che si tengono ogni anno nel mese di ottobre nella Plaza de Acho di Lima, uno dei più antichi coliseos d'America, dove tra l'altro è nata la corrida a cavallo, ovvero l'aberrazione in peggio di qualcosa già di per se orripilante.
a questa partecipano toreros di fama internazionale, spagnoli, messicani, ecc, e si svolge secondo le regole canoniche del massacro del povero animale.

POI ci sono le corridas populares, perlopiù fatte durante le feste patronali nei paesi delle Ande.

come si svolgono? diciamo che escono leggerissimamente dai canoni tradizionali, in quanto può parteciparvi chiunque: nel caso specifico gli uomini del paese i quali, sbronzi come delle vacche (calzante) si lanciano con un impeto dettato dalla sua virilità e dalle quantità assurde di alcol ingerito contro un toro incazzatissimo di una tonnellata, spesso e volentieri uscendone conciati come uno che decide di litigare con un TIR lanciato a 100 kmh.

il tutto condito dall'ilarità generale dei presenti, i quali sbronzi fradici anch'essi ovviamente non capiscono più un cazzo di quello che sta succedendo, ma lo trovano molto divertente.

minchia che ridere

Nessun commento: