venerdì 31 ottobre 2008

azangaro street


vi serve un documento? un certificato medico? un timbro? oppure un blocco fatture, la patente, la carta d'identità, il passaporto? una laurea o un titolo da infermiera professionale così potete andare in Italia a lavorare? e che ne dite di soldi, nel senso di fasci (non quelli di combattimento) di bigliettoni in valuta locale, oppure dollari e/o euro?

niente di più facile: in centro a Lima  c'è una viuzza che si chiama Azangaro e lì troverete tutto quello che ho indicato qui sopra e non, rigorosamente falso.

eh già perchè il famigerato Jr. (Jr. sta per Via) Azangaro è a tutti gli effetti il mall del falso su carta. dietro a dei rispettabili centri fotocopie ci sono dei laboratori artigianali dove dei veri e propri artisti riescono a contraffare qualsiasi cosa. e sono davvero bravi, perchè i loro lavoro vengono esportati anche in Europa e USA, come dimostrato da alcune operazioni dell'Interpol.

quando giungete ad Azangaro troverete ovviamente numerosi poliziotti che pattugliano la via, perchè (almeno apparentemente), c'è la volontà di sradicare questo fenomeno. ho detto apparentemente perchè, tanto per fare un esempio, i partiti degli ex presidenti Fujimori e Toledo si avvalsero dei servizi dei falsari per completare le loro raccolte di firme per presentarsi alle elezioni (poi vinte da entrambi). per trovare quello di cui avete bisogno è semplice, basta ciondolare un po' su e giù per i marciapiedi e dopo un po' si avvicinerà qualcuno chiedendovi se avete bisogno di qualcosa. da lì in poi, dopo una interminabile ma necessaria negoziazione sul prezzo. il gioco e fatto. 

se quando siete in centro avete difficoltà a trovare Azangaro non preoccupatevi: è proprio di fianco ad un grande edificio, il palazzo di giustizia.

Nessun commento: