veramente era "gobbo cucù la coppa alla tivù..." ma quelli erano altri tempi, il TORO in UEFA e i gobbi fuori dalle coppe...
vabbè, tornando in tema. il Perù o meglio, la federazione peruviana di football FPF è stata sospesa (e probabilmente verrà esclusa) dalla FIFA per un bel pezzo da tutte le competizioni internazionali sia a livello di club che delle nazionali.
motivo? è in corso un contenzioso feroce tra l'istituto peruviano dello sport IPD guidato da tale Arturo Woodman e la federazione, gestita da Manuel Burga.
Woodman asserisce (con giusta ragione) che la federazione è una porcheria totale, che c'è corruzione, cattiva gestione e che Burga è un sinvergüenza (senza vergogna). dall'altra parte Burga se ne fotte altamente di Woodman e continua a fare i suoi porci comodi, con l'appoggio dei club professionistici i quali, a loro voltae grazie a lui, fanno quello che gli pare.
la disputa però si è estesa fino alle alte sfere, a tal punto che il governo stesso ha deciso di intervenire (anche perchè l'IPD è un organo governativo), facendo pressioni su Burga affinchè si faccia da parte e venga nominato al suo posto Teofilo Cubillas, l'unica vera stella del calcio peruviano degli anni '70 e gradito a Woodman.
Burga però non sente ragioni e di andarsene ha detto che non se ne parla (anche perchè sputtanato com'è quello non troverebbe nemmeno un lavoro da pulitore di fognature) e cerca di tirarla avanti il più possibile, forte anche dello statuto FIFA, il quale non ammette nessun tipo di ingerenza politica nelle federazioni calcistiche.
e così il muro contro muro è andato avanti fino all'estrema conseguenza: la FIFA capitanata dal simpatico Blatter (il cognome richiama un certo animaletto) si è incazzata ed ha sospeso il Perù, e di conseguenza è già saltato il prosieguo degli incontri per le qualificazioni mondiali Sudafrica 2010, con buona pace dei vari Vargas e Pizarro.
una perdita davvero gravissima per il football mondiale, visto che il perù ha raggiunto la fase finale dei mondiali nel lontano 1982 e che attualmente occupa l'ultima posizione nella classifica a girone unico sudamericana.
Nessun commento:
Posta un commento