sabato 15 novembre 2008

il semaforo di santa clara


un mesetto fa due fratellini nell'attraversare la Carrettera Central (la strada che unisce Lima alle regioni delle ande centrali per poi arrivare fino all'Amazzonia, praticamente la spina dorsale del paese) sono purtroppo rimasti travolti da un'auto che non rispettando (e quando mai) un limite di velocità mai segnalato.

la morte tragica delle due creaturine è andata a sommarsi alle numerosissime altre che ogni anno si contano su questa strada (senza contare quelle causate dagli improbabili autobus che finiscono regolarmente in scarpate, fiumi o semplicemente s'incartano con altri veicoli, causando una media di 15 morti al giorno).

stavolta però la misura era colma e, con giusta ragione, gli abitanti della zona si sono incazzati come bestie, scendendo per strada, bloccando la via, menandosi con i poliziotti, tirando pietroni ad auto, camion e pullman che osavano passare. insomma un casino della madonna.

le autorità in prima istanza hanno fatto uso del solito metodo: mandare la polizia in assetto antisommossa a riempire di legnate i manifestanti. stavolta però il battuto lo hanno preso loro, e così, davanti alle telecamere di tutte le televisioni del paese non se la sono sentita di mandare l'esercito ed hanno optato (dopo un tiramolla sulle varie competenze tra sindaco di Lima e ministero dei trasporti per definire chi dovesse prendere provvedimenti), per installare un semaforo! 

così dopo solo due giorni di lavori la popolazione di Santa Clara aveva ottenuto quanto richiesto per anni  senza successo, evitare di correre rischi mortali all'attraversare sta strada maledetta senza un benedetto semaforo dovendo fare lo slalom tra le auto che giungono a velocità folle.

ora fanno lo stesso ma con il semaforo 

Nessun commento: